venerdì 27 marzo 2009

You are a hero.

Se penso al mio passato,se penso agli anni addietro,alla mia infanzia...ma ancora prima,a quando avevo cinque anni penso a una parola "crisi".
Sono dieciannove anni che sento l'imminente parola crisi e a quanto pare,eccome se pare,la crisi è arrivata. Si è fatta desiderare ma è arrivata. E pare,eccome se pare, essere mondiale. Almeno non siamo soli,ci sono anche gli Americani (dèz amèrricàn ieah!? diceva Sordi) che si sono indebitati con le spese di guerra.
Qualche tempo fa qualcuno mi chiese chi fossero gli eroi.
Io non ricordo bene cosa ho risposto.
Bhe adesso,ridomandandomi "chi sono gli eroi" ho le idee più chiare.

Gli eroi sono loro che,nonostante la situazione hanno le palle di andare avanti:

"Potrei vivere dignitosamente, con il mio assegno pensionistico maturato dopo 40 anni di lavoro all'interno di un ufficio pubblico, ma, oggi, mi ritrovo davanti lo spetro della povertà più assoluta avendo due figli non occupati stabilmente. Non più vacanze, il rinvio, di stagione in stagione di acquisto abbigliamento, non più acquisto di riviste e libri. L'elenco delle rinunce è molto lungo, tanto che tocca la soglia della depressione. Non so cosa dire, ma intavedo moltà incapacità da parte della nostra classe dirigenziale a governare con intelletuale intelligenza la situazione."


"la mia storia? molto breve..e devo anche ritenermi fortunata.. io, 29 anni, laureata in economia aziendale a 25 anni..dipendente part time a 700 euro al mese..non posso andar via di casa..non posso sposarmi a fare un figlio..il mio fidanzato? 37 anni... giovane architetto, autonomo da due anni, tira avanti con lavoretti da 200 euro... impossibile lavorare nel pubblico..ci sono i vecchi squali amici dei politici che prendono tutto..anche lui a casa con i genitori..siamo i cosidetti bamboccioni..ma come facciamo a pagare un mutuo (ma neanche ce lo danno) o un affitto?? poi come mangiamo??? continueremo a rimanere a casa...e meno male ci sono i genitori e le loro pensioni!! "


"Rinuncio a tutto il superfluo e riesco ad arrivare a fine mese grazie alla strategia del "caffellatte 1X7": ogni sera per l'ultima settimana si va di caffellatte, così si arriva all'inizio del mese successivo in attesa dello stipendio. 600 euro al mese co.co.co dell'informazione, una stanza presso amici (un affitto sarebbe impossibile)."


"Non ho parole io e mia moglie abbiamo cresciuto 4 figli e la parola rinuncia la consciamo bene.Ma i politici la conoscono?Io credo di no!!! Ha sentire il Presidente del consiglio stiamo meglio di altri,ma in 2 mesi in Italia abbiamo perso circa 400.000 posti di lavoro cosa bisogna rinunciare ancora? "


"Oramai si va da tempo in stand by : Respirare, mangiare, vestire, dormire, andare in bagno, tutto al minimo. Se si deve rinunciare anche a questo......."

(le fonti sono prese dal sito L'UNITA' alla domanda "Crisi:voi a cosa rinunciate per arrivare alla fine del mese?)

Chi sono gli eroi?
Gli eroi siamo noi.


3 commenti:

Geko ha detto...

Sono d'accordo con te! C'è una canzone di Caparezza che dice le stesse cose! Ascoltala è molto bella!

Saraghina ha detto...

mi è piaciuto molto questo post!^_^

Weenie ha detto...

Geko: si la conosco mauri.
Vero: grazie!